Skip to main content

Team

Laura Gerosa

Laura Gerosa, dopo aver conseguito la maturità artistica e intrapreso studi filosofici, sceglie di specializzarsi in illustrazione. Si forma presso la scuola di disegno anatomo-chirurgico e illustrazione scientifica diretta del Prof. G. Franchi. Fa pratica come disegnatrice in sala operatoria presso ospedali in sala anatomica sotto la guida del Dr. Macchi (anatomo-patologo). Collabora inoltre con numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo, tra cui Scienza e Vita Nuova edita da Rusconi. Nel periodo compreso tra il 2000 e il 2010, opera come illustratrice freelance nel settore cartotecnico, creando carte pregiate decorative, linee scolastiche e biglietti augurali per alcuni produttori italiani ed europei. Esplora successivamente il mondo della scultura con particolare interesse alla sperimentazione dei materiali e lo studio del volto umano. Ama creare maschere. Da questa esperienza, la creazione artistica si rivela un concetto più ampio, diventa un luogo, un’idea, una rappresentazione nella quale gli strumenti utilizzati sono relazioni, persone. L’opera d’arte si trasforma in uno spazio fisico e concettuale, dove le idee e le forme si fondono con l’incontro di incredibili talenti a cui cedere la fiaccola. Da qui, la dedizione al progetto Spazio Lambrate, un’iniziativa nata nel 2013 con la collaborazione e il sostegno del padre Arnaldo. Nel 2023, dopo 10 anni di attività, Laura incontra Dario e Massimiliano che apportano con SLAP una svolta significativa all’identità di quello che ambisce a diventare un vibrante centro milanese per le arti performative.

Dario Valtancoli

Direttore artistico e pedagogico in diversi centri teatrali in Italia e all’estero, regista e insegnante di recitazione per vocazione.

Valtancoli è laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo e ha concluso il Master in Intervento Psicologico con Metodologia DBM presso l’Università di Valencia (Spagna).

Inizia i suoi studi come attore nel 1999, a Milano, formandosi con Luca D’Amico sulla base del Metodo di Orazio Costa. Dopo il diploma, tra il 2001 e il 2002, forma parte del “Program for Professional Artists” di Dominique De Fazio, a Roma.

Tra il 2001 e il 2009 continua la sua formazione con alcuni grandi artisti vincolati in modo diretto al lavoro di Jerzy Grotowski, come Rena Mirecka, Maud Robart, Nhandan Chirco, Gey Pin Ang, Jim Slowiak, Jairo Cuesta e Thomas Richards.

Tra il 2002 e il 2009 lavora come attore in diverse compagnie di teatro a livello internazionale. Spicca la sua partecipazione nel team diretto dalla maestra Gey Pin Ang, con la quale Valtancoli crea e presenta due performance: “Bird’s Inn” e “The Feast of You Shen”.

Tra il 2009 e il 2011 fonda e dirige, a Valencia, il “Laboratorio de Arte en Vivo”, un centro multidisciplinare per la ricerca, la formazione e la creazione nell’ambito delle performing arts.

Tra il 2012 e il 2017 dirige il progetto di formazione professionale per attori e attrici “ARTS / Acting Research & Training Studio”, a Valencia, Milano e Istanbul.

Tra il 2017 e il 2019 Valtancoli imparte corsi e seminari di recitazione collaborando con importanti istituzioni coma la “Unión de Actores” e la “Nave 73”, a Madrid.

Nel 2019 Valtancoli si occupa della regia della nuova versione del monologo teatrale “No Solo Duelen Los Golpes”, di e con Pamela Palenciano, in collaborazione con il “Teatro del Barrio” di Madrid, spettacolo visto da più di un milione di spettatori.

Dal 2020 al 2022 Valtancoli fonda e dirige lo “Studio Valtancoli”, un centro di formazione per attori e attrici professionisti, a Madrid.

Dal 2023 Valtancoli forma parte del team di “Spazio Lambrate”, a Milano, dove lavora in qualità di co-direttore artistico, direttore pedagogico, insegnante e performer.

Massimiliano Balduzzi

È performer, attore, regista e pedagogo. Si laurea in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’Università di Bologna e per dieci anni, sotto la direzione di Stefano Vercelli e Anne Zènour, si dedica alla pratica e creazione di un rigoroso training fisico e vocale per attori.
Con Vercelli frequenta il corso di perfezionamento per attori promosso da Emilia Romagna Teatro, diplomandosi nel 2002. Nello stesso anno fonda a Siena con Zenour il Teatro della Pioggia e per cinque anni si dedica quotidianamente alla creazione di un training fisico e vocale che diventa la base per tutta la ricerca performativa successiva.
Durante gli anni toscani comincia a trasmettere i principi della sua ricerca attraverso laboratori settimanali e seminari intensivi e co-dirige per due anni il Festival Finoallafinedelmondo. Nel 2006 Balduzzi vive a Ubud-Bali per sei mesi dove studia danza e canto tradizionali con i maestri I Made Bukel e I Nyoman Tchandri.
Nel 2008 si trasferisce a New York per continuare la sua ricerca nell’ambito della performance contemporanea. Per tre anni collabora con Ben Spatz e la compagnia Urban Research. Negli anni americani lavora come performer, tra gli altri, per James Scruggs, Helga Davis, Arturo Vidich, Daria Fain e Robert Kocik, Anna Azrieli, Vanessa Anspaugh, Kora Radella e Matty Davis, Denisa Musilova.
Dal 2011 intraprende una ricerca solista attraverso residenze artistiche offerte da Movement Research, CAVE black studio e Fresh Tracks di New York Live Arts. Nei successivi quattro anni presenta sei diversi studi in collaborazione con la drammaturga Susan Mar Landau negli spazi di Judson Church, New York Live Arts, Danspace, Rubin Museum e Cave. Negli stessi anni ricomincia a viaggiare e presenta il suo lavoro al FringeArts di Philadelphia, al Pieter di Los Angeles e successivamente in Italia, Inghilterra e Messico.
Nel 2018 si ristabilisce in Italia. Nel giugno dello stesso anno presenta il solo Lunatico a Tropici, a cura di Michele di Stefano, per riprenderlo nell’ottobre 2019 al Festival Tendance di Latina. Nel 2018/19 lavora come performer in Augusto di Alessandro Sciarroni che debutta alla Biennale di Lione e prosegue con una ricca tournèe europea. Nel marzo 2019 è in scena a Praga in Fitting Rooms di Denisa Musilova.
Balduzzi ha condotto numerose master class e seminari in alcuni tra i più importanti college americani (Cuny College, , Emerson College, University of the Arts of Philadelphia, Swarthmore Colege, Amherst College and Colby College). La sua attività pedagogica lo ha portato a lavorare anche in Francia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca e Messico.

Marta Balletto

Marta Balletto è attrice, pedagogista, insegnante di inglese e conduttrice di gruppi di teatro sociale.

Marta Balletto si è laureata in Scienze dell’Educazione sociale e di comunità presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e sta attualmente concludendo un Corso di Alta Formazione in teatro sociale “i Laboranti” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2017 Marta si avvicina al mondo del teatro, frequentando per due anni il corso di recitazione, di dizione e lettura interpretativa al Faro teatrale di Massimo Sabet; segue poi un tirocinio formativo per la conduzione di un gruppo adolescenti presso la stessa scuola.

Nel 2019 inizia il percorso formativo di tre anni presso MTM Scuola di Teatro Grock concluso nel 2022, formandosi con Elisabetta Pogliani, Maurizio Salvalalio, Fernanda Calati, Susanna Baccari e Claudio Orlandini.
Nello stesso anno comincia inoltre un tirocinio come co-conduttrice di corsi di teatro integrato organizzati da Piccola Accademia di Cascina Biblioteca a Milano fino ad oggi.

Dal 2020 collabora con MTM manifatture teatrali milanesi lavorando in sala e biglietteria.

Nel 2021 ha lavorato come figurante speciale nella serie “Blocco 181” andata in onda su Sky, regia di Giuseppe Capotondi, Ciro Visco e Matteo Bonifazio.

Nel mese di settembre 2022 è stata selezionata come attrice dalla compagnia
Alma Rosè, per il progetto di teatro sociale “PASSI”, regia di Manuel Ferreira ed Elena Lolli, presso l’associazione Exodus di Don Mazzi al Festival di Humus Milano.

Nel giugno 2023 è in scena nel “Misantropo” di Molière presso il Teatro Menotti, regia di Elisabetta Pogliani.

Tra il 2022 e 2023 partecipa a vari seminari “Performer” condotti da Massimiliano Balduzzi e Dario Valtancoli presso Spazio Lambrate dove inizia successivamente una collaborazione da settembre 2023, lavorando nell’area organizzativa e comunicativa della Scuola SLAP.

E’ stata recentemente selezionata nel laboratorio teatrale permanente Burgerbuhne, ” La scena dei cittadini” condotto da Federica Di Rosa, presso Zona K Milano e nel laboratorio propedeutico di teatro- documentario condotto da Miriam Selima Fieno e Nicola di Chio.

Collaboratori

ALOT

È un collettivo teatrale indipendente under 30, nato a Milano ad Ottobre del 2022 e fondato da 9 attrici e 2 attori diplomati presso MTM – Grock Scuola di Teatro: Rachele Bonini, Maddalena Borghesi, Cecilia Braga, Pietro Cavaglieri, Margherita Caviezel, Nicola Fadda, Matilda Morosini, Giorgia Paolillo, Ludovica Tagariello, Cecilia Uberti Foppa, Giulia Villa.

Per la stagione 2023/2024 siamo compagnia residente di SLAP – Spazio Lambrate per le Arti Performative e qui svolgiamo le nostre attività laboratoriali, il nostro allenamento, la nostra ricerca e il nostro studio. Coltivando l’etica del lavoro di insieme, portiamo avanti il nostro lavoro in auto-conduzione, definendo specifiche aree di responsabilità per ciascun componente. Nella dinamica di auto-conduzione, per ogni linea di ricerca, ogni specifico componente o gruppo di componenti si occupa di riportare all’interno del gruppo le esperienze e gli approfondimenti fatti al di fuori, per guidare i compagni nel lavoro. Per questo motivo ognuno di noi continua a consolidare la sua formazione artistica seguendo laboratori, seminari e workshop di teatro e canto in Italia e all’estero. Tra tutte queste esperienze, centrale è stato per tutti noi l’incontro presso il Grotowski Institute (Breslavia) con la compagnia internazionale Teatr Zar.

Paula Carrara

Regista, performer e voice coach. Ottiene la Laurea in Pedagogia del Teatro (2007) e il Master in Performing Arts (2015), entrambi presso l’Università di Sao Paulo (ECA / USP).

Nel 2016 pubblica il libro [Corpo Voce Ascolto] – Riflessioni sulla pratica dell’attore.

Lavora come docente ospite nel corso di laurea in Performance Art (2012) dell’Università di San Paolo, in scuole di teatro e spazi culturali in Brasile, Francia, Italia, Svizzera e Portogallo. Nel 2022 crea AUTENTICA voce e comunicazione.

Pubblica mensilmente Co(spirare), una newsletter dedicata alla voce.

Partecipa a esperienze formative condotte da: Anatolij Vassiliev, Enzo Cosimi, Mohamed El Khatib, Chris Watson, Thomas Richards, Maud Robart, Mikhail Karikis, Wagner Barbosa, Andre Barroso, Fabio Cintra, Wania Storolli, Maria Thais, Antonio Januzzeli, Sophia Neuparth, Peter Michael Dietz, Lu Favoretto, TicaLemos, Sandro Borelli, Francesca della Monica, Sabine Uitz, Chiara Guidi, Davide Tidoni. È regista degli spettacoli Con Tutto il Mio Rumore (2020), Il Canto delle Donne dell’Asfalto(2019) e coordina insieme ad altri artisti Romeo e Giulietta in via Padova, creato specialmente per il Nolo Fringe Festival a Milano (2019). In Italia, crea ed è performer dei lavori (in) Movement – su quello che si muove anche dentro e CASSANDRA we have a problem.

Collabora con importanti artisti e compagnie come: Les Commediens Tropicales, Carlos Canhameiro, Compagnia Das Atrizes, Georgete Fadel, João das Neves, Maria Tendlau, compagnia Estrela d’Alva, tra gli altri ed è attualmente membro della compagnia des Faux (FR).

Alessia Vicardi

Si diploma nel 1995 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, città in cui vive.

Lo stesso anno vince la borsa di studio “Lina Volonghi “ di Roma e partecipa al Master di perfezionamento dell’Accademia d’Arte Drammatica Russa (R.A.T.I – Mosca) tenuto da J. Alschitz.

Parallelamente al lavoro di attrice, prosegue la propria formazione partecipando ai laboratori tenuti da P. Clough, N. Karpov, A. Milenin, F. Kahn,  J. Klezic, e altri.

Nel 2010 vince la VI edizione della borsa lavoro “Alfonso Marietti” indetta dall’Accademia dei Filodrammatici come regista dello spettacolo “Khub Nist, o l’identità”.

Nel 2011 si laurea in Scienze Etno-Antropologiche all’Università di Bologna.

Tra il 2017 e il 2018 scrive e interpreta “L5 – S1 una storia naturale” in collaborazione con la scrittrice Michela Tilli e in co-regia con Chiara Petruzzelli. Collabora come attrice e speaker radiofonica in programmi musicali e di intrattenimento culturale. Ha lavorato, tra gli altri, con M. Castri, A. Latella, C. Cerciello, G. Emiliani, V. Molinari, G. De Monticelli, A. Brunetti, C. Accordino.

Dal 2009 tiene corsi e laboratori di teatro per adolescenti e adulti presso la “Scuola del Binario 7” di Monza; è docente assistente all’Accademia dei Filodrammatici di Milano; ha collaborato alla formazione degli allievi del primo anno all’Accademia Teatrale Veneta.