Skip to main content

Laboratorio di creazione performativa

Progetto di Formazione e Creazione Performativa

Per attori/attrici, danzatori/danzatrici, cantanti e performer professionisti e semiprofessionisti

Ciao, siamo Dario e Massimiliano, grazie per l’interesse verso la nostra proposta.
Se vuoi saperne di più sulle nostre traiettorie professionali come performers, insegnanti e registi in fondo a questo dossier trovi le nostre biografie.
Ora andiamo subito al nocciolo del lavoro che proponiamo.
L’obiettivo del progetto PERFORMA è la creazione di una performance che verrà presentata al pubblico nella sala-spettacoli di SLAP – Spazio Lambrate per le Arti Performative alla fine di un percorso che comincerà il 10 ottobre 2023 e terminerà il 3 febbraio 2024.
Ciascuna sessione di lavoro del progetto PERFORMA sarà divisa in tre parti.

L’obiettivo del Laboratorio è la creazione di una performance che verrà presentata al pubblico nella Sala Eventi di SLAP – Spazio Lambrate per le Arti Performative il 28 aprile 2024.

Il lavoro creativo si svolgerà tutti i lunedí sera a partire dal 12 febbraio. Proseguirà poi per un totale di 10 incontri e si concluderà con un fine settimana intensivo, il 27 e 28 aprile.

A partire da un tema che verrà consegnato prima dell’inizio del Laboratorio, e attraverso una rigorosa ricerca fisica e vocale, stabiliremo le circostanze necessarie a creare una situazione drammatica comune attraverso la quale i partecipanti esploreranno il lavoro sui personaggi e le dinamiche di relazione tra loro.

Durante il Laboratorio andremo a creare una struttura narrativa che darà coerenza al lavoro collettivo, ma senza necessariamente seguire una logica realista. Andremo piuttosto nella direzione di un linguaggio fisico-poetico che permetterà al lavoro creativo di ogni performer di retro-alimentare quello degli/delle altri/altre e di coesistere in un’unica struttura collettiva di azioni.
L’obiettivo principale del Laboratorio è la creazione di una performance originale, interessante, strutturata e viva che verrà presentata al pubblico alla fine del processo delle prove:

“Originale”
Ogni partecipante verrà accompagnato nella ricerca di un approccio unico e personale al tema della ricerca. Il performer non sarà dunque solo un/una esecutore/esecutrice della performance, ma anche un/una autore/autrice della stessa.

“Interessante”
Nel processo di creazione della nostra performance partiremo dal chiedere a noi stessi/e la seguente domanda: “cosa mi muove rispetto a questo tema, cosa è veramente significativo per me e ha cosí tanto valore da farmi sentire il bisogno di comunicarlo al mondo?”.

Per ogni performer il punto di partenza sarà quindi individuale e personale. Le risposte che troverà a questa domanda gli/le serviranno da stimolo durante tutto il processo di creazione della performance.

“Strutturata” e “viva”
Andremo così alla ricerca di una struttura e di una storia che diano coerenza al lavoro collettivo, ma senza necessariamente seguire una logica narrativa realista.

Potrebbe sembrare un paradosso, ma è proprio la struttura che ci permette, come performer, di poter vivere pienamente in scena.

Avere una struttura ripetibile di azioni significa per noi sapere, istante per istante, cosa fare e perchè farlo, che è esattamente ciò che nell’esecuzione porta a sentirsi veramente liberi/e vivi/e in scena.

Ma non si tratta solo di eseguire in modo preciso la “forma” delle nostre azioni. Si tratta piuttosto di prestare veramente attenzione a ciò che stiamo facendo e perché, qui e ora, per tutta la durata della nostra performance.

In altre parole: la struttura delle nostre azioni è come il letto del fiume che permette alla nostra vita in scena di scorrere liberamente.

PRESENTAZIONE PUBBLICA

La presentazione avverrà nella Sala Eventi di SLAP e completerà la nostra esperienza come performer professionisti che portano a termine in un tempo prestabilito un lavoro di qualità, una performance originale, interessante, strutturata e viva.

INFORMAZIONI

PERFORMA – Progetto di Formazione e Creazione Performativa

Condotto da @dario.valtancoli e @massimilianobalduzzi

LABORATORIO DI CREAZIONE PERFORMATIVA
Condotto da @dario.valtancoli e @massimilianobalduzzi

INVESTIMENTO (prezzi IVA inclusa)
Quota di iscrizione a SLAP: 50€
Costo del laboratorio: 300€
Sconto del 10% per chi si iscrive prima del 31 Gennaio 2024

CALENDARIO 
GIORNI E ORARI – Lunedì dalle 19 alle 22

Febbraio: 12 – 19 – 26
Marzo: 4 – 11 – 18 – 25
Aprile: 8 – 15 – 22
Sabato 27 e Domenica 28 aprile (dalle 13 alle 18)
Presentazione del lavoro Domenica 28 aprile alle 19