Immagina un luogo in cui tutte le discipline artistiche coesistono e si fondono in una multiforme massa creativa. Ecco, questo è quel che accade ogni giorno qui, a Spazio Lambrate. Artisti di ogni ambito e provenienza collaborano, si formano e sperimentano. Ottimi ballerini, attori, fotografi danno vita a mostre, spettacoli e performance culturali di ogni genere. Ci proponiamo come un incubatore d'arte dove dar spazio a nuove idee. In uno dei quartieri più frizzanti e innovativi di Milano, all'interno delle nostre sale certificate per il pubblico spettacolo, puoi ritagliarti una parentesi di armonia e di bellezza dal frenetico viavai della vita quotidiana.
Milano, 9/6/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, notazioni
Qualcuno ha ucciso la tradizione. Quella noiosa consuetudine per cui ogni disciplina artistica deve essere confinata in un diverso spazio e tempo. Gli spettacoli nei teatri, le mostre nelle gallerie ecc. A compiere lo spietato crimine è stata una bizzarra signora che ha aperto uno spazio culturale in cui tutte le arti coesistono e si fondono tra loro.
In tanti hanno provato ad incriminarla eppure lei è ancora lì, resiste. Nonostante la sua fedina teatrale si allunghi sempre più.
Milano, 26/6/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, giallo breve.
Chi sostiene che Lambrate sia soltanto un grigio quartiere residenziale ai margini di Milano, è in errore. Pochi giorni fa mi ritrovai per caso a passeggiare davanti ad una palazzina dall'aria del tutto comune, ma rimasi colpito da una soave melodia che proveniva dal bassifondi, forse dalle cantine. Da musicista e curioso quale sono, non potei trattenermi dall'entrare. Mi accolse una simpatica signora di mezza età con un bizzarro ciuffo di capelli verdi ai lati del viso. Mi disse: “qui tutte le arti coesistono e si fondono in un'unica creativa massa culturale”. Ed effettivamente era così. Musicisti, danzatori ed istrioni di ogni origine e specie si esibivano e collaboravano in questo originale spazio creativo. In ogni angolo vi era qualche stravagante oggetto di scena, maschere, costumi, pennelli, vasetti di pittura. Insomma, tracce delle più varie tipologie di artisti ovunque. Fui avvinto da questo manto di musica di bellezza e di energia, tanto che non volevo andarmene più.
Milano, 2/7/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, scoperta
A pochi passi dalla fumosa stazione di Lambrate, nascosto nei meandri di un verdeggiante cortile in una rispettabile palazzina residenziale, si trova un luogo magico e misterioso. Soavi musiche si sprigionano dai suoi locali: sublimi arie d'opera, frizzanti canzoni di musica leggera o brani di irriverente jazz. Laggiù si beve l'ambrosia degli dei, si assaporano i piaceri di Bacco e si inneggia alla bellezza delle Muse. Nessuna bruttura è contemplata, solo arte danza e poesia. Eleganti fanciulle in abiti di seta vi si recano in compagnia di fascinosi giovanotti vestiti di scuro, per trascorrere soavemente le placide serate estive. Laggiù il tempo si ferma e la gioia trabocca da stravaganti maschere decorate di blu.
Milano, 10/7/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, mito
Qualcuno ha ucciso la tradizione. Quella noiosa consuetudine per cui ogni disciplina artistica deve essere confinata in un diverso spazio e tempo. Gli spettacoli nei teatri, le mostre nelle gallerie, le prove di danza nelle palestre ecc ecc. A compiere lo spietato crimine è stata una signora con dei bizzarri ciuffi di capelli verdi. Se la incontri per strada non ha l'aria di una assassina. Invece si. E' stata lei. E' stata lei nove anni fa ad aprire uno spazio culturale in cui tutte le arti coesistono e si fondono tra loro. In tanti hanno provato ad incriminarla. I burocrati che volevano attribuire un nome specifico e restrittivo a questa multiforme attività. I pompieri che intendevano chiuderle le porte e le sale perchè gli acuti dei cantanti e le grida degli attori disturbano la quiete dei vecchietti dell'isolato. Eppure lei è ancora lì, resiste. Nonostante la sua fedina teatrale si allunghi sempre più. Nessuno è ancora riuscito ad incastrarla. Se ti reputi coraggioso, ora tocca a te! Addentrati nella sospetta cripta e svela gli oscuri misteri che vi si nascondono.
Milano, 20/7/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, giallo.
Ragione sociale Spazio Lambrate, forma giuridica Srl. codice fiscale e partita iva 08369460962. Sede legale Viale delle Rimembranze di Lambrate numero 16. 480 Metri quadrati di superficie, da 4 a 6 metri di altezza dei solai variabile. Quattro sale adatte ad attività artistiche varie non meglio specificate, di cui una abilitata per il pubblico spettacolo. 2 bagni, uno per le donne e uno per gli uomini. Ma attenzione! In caso di apertura al pubblico, il bagno degli uomini non è agibile per una serie di complessi motivi che non vi elencherò in questa sede. Pertanto gli sventurati maschietti devono essere ospitati in quello delle signore con apposizione di relativo simbolino sulla porta. Lo spazio è dotato inoltre di Uno studio per accoglienza e amministrazione con un tavolo di 4 metri quadrati che ospita una quantità difficilmente stimabile di scartoffie burocratiche. Documenti di apertura e gestione conto corrente, pratiche amministrative, bilancio d’esercizio dei nove anni passati. Fatture prefetture e postfatture. Liberatorie per pubblico spettacolo, diritti SIAE, istruzioni per la sicurezza, pratiche varie ed eventuali. Certificati di conformità, attestati di corretta agibilità, e chi più ne ha più ne metta. In tutto questa montagna di carte resta un minuscolo francobollo di spazio vuoto. L’amministratrice ha deciso di collocarvi la sua agenda dove annota gli appuntamenti e le bozze dei progetti degli artisti che lo spazio ospita. È l’angolo dell’indefinito e del creativo, è l’angolo dell’arte del e del bello. Meno male che per ora resiste questo piccolo spazio di libertà. Ci auguriamo che in futuro non venga fagocitato dallo spietato gigante burocratico.
Milano, 1/8/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, burocrazia
-Ehi dico a te! Abbassa la voce! Non cantare così forte! Qui a Spazio Lambrate se il tuo tono sfora i decibel consentiti dalla legge ci fanno la multa, o peggio, ci denunciano. -Va bene allora accendo il proiettore e ci guardiamo un bel film a basso volume- -Ok ma, mi raccomando, non far pressione sul proiettore perchè se casca sono guai. Vengono a chiederci la certificazione dei carichi sospesi, il collaudo delle putrelle e le relazioni statiche dell'ingegnere- -Allora facciamo una pausa, usciamo in corridoio e facciamoci un caffè- -Però non farti vedere... se ci sorprendono a distribuire alimenti ci sanzionano- -Allora mi siedo solo un attimo su questa seggiola e metto in carica il cellulare- -Non su quella seggiola! Non è ignifuga. E non con quella presa! Non è in linea con l'ultimo cavillo delle norme di sicurezza- -Che complicazione. Allora esco solo a prendere una boccata d'aria- -Capisci il linguaggio dei segni? Altrimenti non troverai mai la porta. Non ci è consentito scrivere sul cartello “uscita” in italiano perchè sai, uno straniero potrebbe non capire e rimanere intrappolato a Spazio Lambrate- -Questo è veramente assurdo! Che freddo che fa, perchè hai lasciato la porta aperta?- -Perchè i vigili del fuoco hanno vietato di tenerla chiusa, in caso di incendio devi poter scappare velocemente. E attenzione al pulsante di sgancio! Se lo sfiori salta la corrente- -Ok viviamo sereni e ridiamoci su-
Milano, 18/8/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, divieti
Spazio Lambrate evitar non puoi,
resta dunque in contatto con noi.
Quando entri nei locali rimarrai stupito,
e presto diventerà il tuo posto preferito.
Tu non sai che qui si può danzare
ma anche belle mostre potrai ammirare.
Non solo ospitiamo molti attori
ma anche i più improbabili danzatori.
E se pensi che le arti abbiamo esaurito,
allora dobbiamo sfatare questo mito:
per cui ballerini provano in palestre sportive
e solo i pittori hanno idee creative.
Qui spazio per tutti noi concediamo
basta che la tua arte noi apprezziamo.
Milano, 4/9/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, rima
Numero telefono, numero conto, numero ateco, numero protocollo agibilità, numero civico,numero scalini, numero visualizzazioni sui social, numero di sale, numero metri quadrati, numero di collaboratori, numero di clienti, numero decibel consentiti, numeo note pianoforte, numero kilovat utilizzati, acqua utilizzata, numero prese, numero finestre, chili di nespole sulla pianta, numero fiori, numero estintori, lampade emergenza, fornitori, entrare e uscite, bagni, carta igienica, seggiole, capienza massima sala 93.
Milano, 19/9/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, numeri
Immagina un luogo in cui tutte le discipline artistiche coesistano e si fondano in una multiforme massa creativa. Ecco, questo è Spazio Lambrate, un'incubatore d'arte dove dar spazio a nuove idee. Qui tra mostre, spettacoli e performance di ogni genere, puoi ritagliarti una parentesi di bellezza dal frenetico via vai della vita quotidiana.
Milano, 2/8/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, notazioni breve
Qualcuno ha ucciso la tradizione. Quella noiosa consuetudine per cui ogni disciplina artistica deve essere confinata in un diverso spazio e tempo. Gli spettacoli nei teatri, le mostre nelle gallerie ecc. A compiere lo spietato crimine è stata una bizzarra signora che ha aperto uno spazio culturale in cui tutte le arti coesistono e si fondono tra loro.
In tanti hanno provato ad incriminarla eppure lei è ancora lì, resiste. Nonostante la sua fedina teatrale si allunghi sempre più.
Milano, 22/8/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, giallo breve
Qualcuno ha ucciso la consuetudine per cui ogni disciplina artistica deve essere confinata in un diverso spazio e tempo. La criminale è una signora che ha aperto un centro culturale in cui tutte le arti coesistono. Nonostante la sua fedina teatrale, lei resiste.
Milano, 7/9/2022 Giorgia Marini. Esercizi di stile, giallo brevissimo.